Categorie
ANTIQUARIATO TUTTE LE NOVITA

Mobili epoca barocca

L’età barocca, che si estende circa dal XVI al XVIII secolo, è stata caratterizzata da uno stile di vita molto lussuoso e decorativo, che si riflette anche nell’arredamento d’interni. I mobili dell’epoca barocca erano spesso imponenti, elaborati e riccamente decorati, con l’uso di materiali preziosi e di tecniche artigianali sofisticate.

Uno dei mobili più rappresentativi del periodo barocco è stato il cassone, una grande cassa in legno intagliata e dipinta, spesso utilizzata come scrigno per i vestiti e gli oggetti di valore. Anche le sedie barocche erano molto elaborate, con forme sinuose, piedi curvilinei e schienali a volta, spesso rivestite con tessuti preziosi come il velluto o la seta.

I letti barocchi erano anch’essi molto decorati, con teste di letto intagliate e coperte di tessuti lussuosi. Gli armadi barocchi erano spesso grandi e imponenti, con ante intagliate e dipinte e ripiani interni per riporre abiti e oggetti di valore.

Uno dei tratti distintivi dei mobili barocchi è stata la loro grande cura per la decorazione. Molti mobili erano impreziositi con dorature, foglie d’oro e d’argento, intarsi e sculture in rilievo, spesso raffiguranti figure mitologiche o religiose.

In generale, i mobili dell’età barocca erano progettati per impressionare e per rappresentare il potere e la ricchezza dei loro proprietari. Erano spesso molto costosi e richiedevano una grande abilità artigianale per essere realizzati. Ancora oggi, molti mobili barocchi sopravvissuti sono considerati opere d’arte di grande valore e sono molto ricercati dai collezionisti e dagli appassionati d’arte e d’antiquariato.

Lascia un commento